NADAR   GUITARS

- TOTAL   CUSTOM   INSTRUMENTS   -   ( COMO, IT )  -

CIGAR BOX GUITARS

 

 

     Le cigar-box guitars nascono dalla triste condizione  vissuta dal popolo nero nei campi di cotone del sud degli Stati Uniti che, nel dolore e nella miseria creata dalla "bestialità" della schiavitù, ha creato il blues.

 

    Non avendo nulla, talvolta neanche il cibo, il desiderio di cantare e suonare hanno inventato questo strumento povero, essenziale, ottenuto con materiali di recupero e fantasia.

 

  Così, una semplice scatola di sigari, buttata via dal "padrone", divenne la piccola cassa di risonanza per una chitarra improvvisata; un tronco di legno divenne il manico e tre corde di qualsiasi materiale divennero vibrazione e suono per cantare il dolore e la tristezza della propria condizione di schiavi.

 

 

      Dallo spirito profondo in cui affonda le radici il blues del "delta", il luogo in cui il Mississippi sfocia nel mare e rende fertili le pianure assolate, abbiamo preso ispirazione per ricostruire questi strumenti, sempre diversi, sempre unici, ottenuti con materiali di recupero e che portano in sè il suono e lo spirito essenziale del blues.

 

 

     Nadar Guitars è nata con una prima cigar-box e, a questi strumenti semplici ma tanto importanti per la storia della musica, volgiamo un' attenzione particolare con l'intento di celebrare lo spirito di libertà, uguaglianza e rispetto, affinchè la schiavitù, in ogni forma, sia totalmente cancellata.

 

 

 

 

 

FOLLOW  US  ON

language

home

products

bio

media

contact

credits

All rights reserved